Casa famiglia per minori NS 2

La casa di accoglienza per minori, può accogliere 8 minori (6 posti + 2 di pronta accoglienza), da 0 a 10 anni di entrambi i sessi, allontanati dal nucleo familiare di origine dall’autorità giudiziaria o dai servizi sociali. Può ospitare inoltre un nucleo madre-bambino in difficoltà.
“La Casa Nuovi Sorrisi 2” è ubicata nel tranquillo  Comune di San Giorgio a Liri (Fr).
La struttura ha nelle immediate vicinanze la scuola materna, la scuola elementare e la scuola media.
Si tratta di un’ accogliente struttura  sviluppata su  un unico piano di circa 150mq, con giardino e spazi idonei per attività ludico-ricreative.

logoNS2

La struttura, come prescritto dalla normativa vigente, risponde alle caratteristiche delle civili abitazioni; l’organizzazione degli spazi e l’arredamento contribuiscono a creare un clima accogliente e familiare.
Gli spazi interni della Comunità sono così strutturati:

•       un ampio salone  per attività comuni (studio, gioco, tv);
•        una cucina;
•        una sala da pranzo;
•        n° 4 camere da letto
•        una stanza per gli operatori;
•        n° 2 bagni di cui uno per diversamente abili
•        abbattimento di barriere architettoniche

La struttura Nuovi Sorrisi 2 nasce dopo un’attenta analisi dei bisogni di minori nella fascia d’età compresa tra 0 e 10 anni. L’equipe multidisciplinare fornisce una efficace risposta ai bisogni primari e al percorso elaborato e sofisticato quale:

1.    Adozione o affidamento in un nucleo familiare idoneo
2.    sostegno scolastico
3.    elaborazione dell’evento traumatico e supporto psicologico

Le finalità del Servizio proposto sono quelle di integrare o sostituire temporaneamente i compiti propri della famiglia, offrendo al bambino uno spazio di vita in cui elaborare un progetto per il futuro, grazie al sostegno di figure adulte con professionalità specifiche in grado di costruire rapporti significativi sul piano relazionale ed educativo.